Sorpasso e controsorpasso. Per un fine settimana Chrome batte IE
La StatCounter, la compagnia che ha redatto il report, ha dichiarato che Chrome ha preso la testa lo scorso fine settimana, quando i lavoratori stavano usando i loro pc personali e non quelli controllati di loro dipartimenti IT.
Google ha lanciato il suo Browser solamente tre anni fa, puntando sulla velocità per sbaragliare la concorrenza. "Sebbene sia solo da pochi giorni, si tratta sicuramente di un traguardo importante" ha detto Aodhan Cullen, il capo esecutivo della StatCounter. "Nei fine settimana, quando le persone sono libere di scegliere il browser che preferiscono, molti di loro si affidano a Chrome invece che a Internet Explorer".
Lo scorso 18 marzo Chrome era usato dal 32,7% di tutti gli internauti, mentre il browser di casa Microsoft veniva usato solamente dal 32,5% dei naviganti. Questi i numeri che ha dato la StatCounter. Il lunedi dopo, quando le persone sono tornate nei loro uffici, si sono ristabilite le gerarchie e Internet Explorer ha ripreso la fetta di mercado pari al 35% mentre la fetta di Chrome si è assottigliata a 30%.
Lo scorso dicembre Chrome aveva ultimato il sorpasso a Firefox, prendendosi il secondo posto tra i browser più popolari. In quel caso in molti si chiesero se e quando sarebbe avvenuto anche il sorpasso al primo della classe. Il primo sorpasso è avvenuto, ma è stato di breve durata. Se Chrome possa riprendersi il primo posto e mantenerlo rimane ancora da capire, ma ad ogni modo un messaggio è arivato. Se liberi di scegliere, gli inernautimostrano una preferenza per Chrome.
- [09/10/12] Acquista il prodotto che cerchi al prezzo più basso
- [27/07/12] Google Fiber, banda larga 100 volte più veloce
- [09/03/12] Google Chrome, imbattibilità caduta
- [29/06/11] Ennesimo update e tanti fix per Chrome
- [09/11/09] I successi di Firefox in 5 anni