Studios Hollywood preparano cause contro download online
Sulla scia dell'industria musicale, gli studios cinematografici e la Motion Picture Association of America hanno annunciato di aver pronte le prime cause legali contro persone sospettate di distribuire illegalmente film attraverso Internet.
Le cause civili tenteranno di bloccare la commercializzazione dei film e di richiedere risarcimenti sino a 30.000 dollari per pellicola, ha detto la Mpaa, aggiungendo che i danni potrebbero salire a 150.000 dollari se la violazione è stata compiuta consapevolmente. Le case discografiche hanno aperto la strada a questo genere di cause legali, prendendo di mira i principali distributori online di file musicali che usano Kazaa ed altri programmi per scaricare canzoni dal web.
L'associazione che rappresenta i principali studios di Hollywood prevede di lanciare la propria azione legale a partire dal prossimo 16 novembre. Gli studios sono stati lenti nel far uscire online film di qualità pari a quella dei dvd, un po' per la diffusione di copie pirata, un po' per i limiti della tecnologia, che poteva richiedere ore per scaricare un film anche a bassa risoluzione, mentre per una canzone bastano minuti o addirittura secondi.
Tuttavia i miglioramenti della tecnologia stanno colmando ora questo divario. "La differenza sta sparendo rapidamente così abbiamo intrapreso queste azioni per tentare di prevenire che questa attività illegale possa diventare il filone principale", ha detto in una dichiarazione la Mpaa, aggiungendo che le tecnologie del futuro potrebbero consentire di scaricare film addirittura in sei secondi.
News tratta da Mytech.it
- [01/05/06] Un nuovo futuro per il download legale dei film su Internet?
- [28/04/06] Tiscali Free JukeBox per ascoltare musica online legalmente
- [09/04/06] Hollywood cede alla pirateria Film subito online
- [09/03/06] PC Shuttle configurabili online
- [27/10/04] Usa 2004, ossia l'Election Blog Day