Il telefono mentre si è al volante fa guidare come anziani
Gli automobilisti che al volante telefonano, finiscono col guidare come le persone anziane, con reazioni lente e la tendenza a non cogliere quel che hanno davanti. E' quanto afferma uno studio Usa diffuso oggi.
Anche quando usano congegni che non impegnano le mani (come auricolari o viva voce), i guidatori giovani che in genere hanno i riflessi più veloci guidano come settantenni, ha rilevato un gruppo di ricercatori dell'Università dello Utah.
"Se volete comportarvi presto come vecchi, allora parlare al telefono mentre guidate", dice Frank Drews, assistente di psicologia che ha lavorato allo studio. "Se mettete un ventenne al volante con un cellulare, i tempi di reazione sono gli stessi di un settantenne che non usa il telefonino", aggiunge David Strayer, docente di psicologia che ha condotto lo studio e che ha esaminato per anni gli effetti del telefonino su chi guida. Scrivendo sulla rivista Human Factors, il gruppo di Strayer ha detto di aver messo alla prova persone tra i 65 e 74 anni e tra i 18 e 25.....
...continua la news tratta da Mytech.it
- [14/09/07] Fatturazione elettronica ora più facile
- [06/10/06] Veto di Schwarzenegger sull'Rfid
- [25/09/06] Usa e Regno Unito studiano l’Rfid militare
- [31/01/06] Progetto M-Gov: pubblica amministrazione e cittadini al cell
- [26/09/05] Cingular: venderemo canzoni via telefono