Toshiba presenta la prima SDHC di classe 4 da 8Gb
Toshiba presenta la prima SDHC di classe 4 da 8Gb
Le schede SD sono utlizzate ovunque, dai telefonini alle videocamere digitali; la loro evoluzione é stata esponenziale, partendo da "miseri" 8Mb arrivando a trovare ora, per poche decine di euro, ben 512 Mb di spazio disponibile racchiusi in un volume praticamente nullo.
L'evoluzione però non si ferma e da pochi mesi sono arrivati in commercio le prime SD card col nuovo logo SDHC (Secure Digital High Capacity); non si parla più in Mb bensì in Gb come l'acronimo SDHC stesso fa ben intendere. SD card da 2, 4 o addiritura ben 8Gb sono ormai in commercio. Ed é intenzione dei vari produttori arrivare addiritura ai 32Gb, limite del file-system usato, e cioé il FAT32.
Cosa differenzia quindi la nuova card di Toshiba dalle altre? Presto detto: la velocità di scrittura sulla carta stessa, velocità definita in classi. Il valore della classe equivale alla velocità massima espressa in Mb/s. Toshiba é la prima a presentare una SDHC da 8Gb di classe 4, quindi con una velocità di ben 4Mb/s. La carta é stata concepita principalmente per videocamere digitali, dove, per non perdere qualità video, é richiesta un'elevata velocità d'immagazzinamento dati.
Attenzione però! Le SDHC, oltre ad essere ancora piuttosto costose, sono uno standard diverso dalle "normali" e meno capienti SD; per utilizzarle servono dispositivi compatibili con esse.
- [07/08/09] Toshiba presenta una scheda memoria SDXC da 64GB
- [16/11/08] Patriot rilascia SDHC da 32GB
- [18/09/08] SanDisk presenta la SDHC card più veloce del mondo
- [16/07/08] Accessori per Asus EeePC: prova di A-DATA S701 e SDHC da 8GB
- [26/01/08] Da Transcend una Compact Flash 133x da 32 GB