Truffa Ferrari su ebay
Truffa Ferrari su ebay
Telefono Antiplagio informa che su eBay.it è in corso un'asta (n. 250163957435) inserita l'11 settembre da un certo ''corne_pedro'', registratosi nella stesso giorno d'inizio della vendita e residente, a suo dire, a Roma.
L'asta riguarda una Ferrari spider F355 F1 gialla, offerta al prezzo di 13.000 euro. Il venditore chiede il contatto diretto tramite eBay; una volta interpellato, risponde presentandosi come Matias Pedro e con l'email matias_it55[@yahoo.com], dando ad intendere di trovarsi negli Usa o in Inghilterra: dagli headers delle sue mail, però, l'IP 89.40.190.219 risulta in Romania.
Matias Pedro scrive in un italiano ricavato da un traduttore automatico online e, alla richiesta di ulteriori dettagli (foto, luogo nel quale si trova la vettura, numeri di matricola ecc.), risponde in maniera vaga e ripetitiva. E' evidente che si tratta di una truffa, anche perchè l'utente ebayabuse.it ha avviato una trattativa ma, quando ha insistito per avere maggiori informazioni sulla Ferrari, il venditore fasullo ha interrotto ogni contatto. Nonostante le segnalazioni ad eBay e gli avvertimenti pubblicati nel suo forum, l'asta è rimasta online 25 giorni ed è tuttora attiva. Evidentemente le rassicurazioni di eBay sulla vigilanza nelle compravendite e la tutela degli iscritti e dei loro dati personali sono parole al vento.
A dimostrazione di ciò Telefono Antiplagio segnala che il 26/9 scorso, sul forum di eBay "trust and safety" (fiducia e sicurezza) sono comparsi in chiaro i nomi e i dati di 1200 utenti, compresi i numeri delle loro carte di credito.
www.antiplagio.org
- [12/01/10] eBay, quadri falsi all'asta. Maxi-truffa dagli USA.
- [25/09/08] Anche su eBay.it in vendita la Compagnia Alitalia (!)
- [07/04/08] eBay, rumeni vendono a nome della Polizia
- [31/03/08] Asta blasfema su eBay
- [15/02/08] Su eBay evasioni fiscali ingenti
3 commenti a "Truffa Ferrari su ebay":
Grande eBay, a me e stata annullata un'asta solo perche avevo scritto che accettavo il pagamento anche con la Postepay, prima cercano il pelo nell'uovo e poi combinano di queste cose !!!
se sapete da dove partono queste e-mail,perchè non siete in grado di prendere
questi delinquenti e fate restituire i soldi a quelli che ci sono cascati,me
incluso!
tanto vale chiudere tutto!
fate piu bella figura!
saluti
@donato
Sapere che l'header di una mail porta a un IP romeno è un po' diverso dal sapere
dove è l'indirizzo del truffatore o quale sia il suo vero nome...