Tzero, prototipo di wireless HDMI
Tzero, prototipo di wireless HDMI
I mondiali di calcio 2006 hanno portato i semplici tifosi e gli appassionati di calcio, all'acquisto di nuovi monitor e televisori al plasma. Molti di questi sistemi sono provvisti di ingressi HDMI ovvero la porta di comunicazione dell’HDTV. Questo standard, destinato a rivoluzionare il modo di vedere la televisione, ingloba al suo interno una moltitudine di protocolli atti alla corretta visualizzazione a schermo dell'immagine. Il successo di HDMI, in parte è causato da Sky, la quale ha lanciato nel mercato un pacchetto innovativo che prevede 6 canali in alta definizione.
Tzero, società impegnata da sempre nelle trasmissioni video ad alta qualità, ha lanciato con il contributo di Analog Devices, il primo prototipo di Wireless HDMI. Il sistema prevede la comunicazioni senza fili tra il televisore, e tutte le altre fonti di segnali video come: lettore DVD, ricevitore satellitare, digitale terrestre.
In teconologia ultrawideband, quella che un giorno sostituirà la comune connessione USB via cavo, è in grado di trasmettere il segnale ad una distanza di 10 metri, gestendo contemporaneamente 3 flussi di dati.
Una cosa strabiliante se si pensa che il tutto avverrà in presenza del solo cavo di alimentazione.
- [25/07/08] Wireless HDMI verso il primo standard
- [24/04/08] Da IOGEAR soluzione video esterna USB
- [11/12/07] Wireless Nunchuck (senza fili) da Nyko
- [05/04/07] Webcam Genius Look 320S
- [27/08/06] HDMI 1.3: dispositivi HDTV già antiquati?