Le unità ottiche saranno tutte Serial ATA entro un anno
Le unità ottiche saranno tutte Serial ATA entro un anno
Si avvicina il pensionamento della mitica "piattina" dell'interfaccia E-IDE, ancora largamente impiegata per la connessione al sistema delle periferiche a tecnologia ottica
Intel pare abbia deciso da tempo di eliminare, nei suoi futuri chipset, il supporto all'interfaccia ATA-133, evoluzione finale dello standard E-IDE per l'interconnessione delle unità di memorizzazione di massa (rif. Intel elimina il Parallel ... dai suoi futuri chipset?). In compenso, il mercato e i produttori potrebbero dare man forte all'iniziativa commerciale del big di Santa Clara, accorciando ulteriormente i tempi di obsolescenza della cara, vecchia "piattina" ancora presente su molti dei sistemi attuali.
Il 2007 pare sarà l'anno buono per il passaggio alla produzione in massa di unità a tecnologia ottica in standard Serial ATA. Attualmente, infatti, il Parallel ATA è ancora l'interfaccia di connessione privilegiata dai costruttori di masterizzatori DVD e unità ottiche in generale, con solo una ristretta minoranza della produzione (esclusi i nuovi drive Blu-ray e HD-DVD) che ha già fatto il "salto generazionale" migrando verso la nuova interfaccia seriale.
... continua la lettura di questa notizia.
Megalab.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [07/02/08] Da Plextor due nuove unità ottiche per Blu-Ray e HD-DVD
- [05/08/07] Seagate conferma l'addio a EIDE
- [29/08/05] Nuove specifiche Serial ATA 2.5