Usa: aste gonfiate su eBay
I venditori rilanciavano le offerte
Scandalo su eBay. Negli usa otto commercianti che operavano sul più grande portale dedicato alle aste online sono stati condannati a pagare quasi 90mila dollari tra multe e restituzioni di denaro. Pizzicati a rilanciare i prezzi della loro merce, secondo quanto reso noto dalle autorità che si sono occupate del caso, i venditori avrebbero incassato cifre superiori al dovuto gonfiando le offerte.
Visto il numero enorme di transizioni su eBay, al momento, non è possibile stimare l'entità reale della truffa, ma l'inganno, prima di essere svelato, si è comunque protratto per cinque anni. Tecnicamente parlando, si tratta di un trucco grazie al quale i diretti interessati hanno ingannato migliaia di acquirenti e incassato ingenti quantità di denaro.
Ma come funziona un'asta online su eBay? Semplice. Dopo la registrazione e la conferma dell'identità del venditore, si fissa il prezzo base di un oggetto e una scandenza temporale. Al termine del tempo pattuito, si aggiudica la merce in vendita chi ha fatto l'offerta più alta. Non ci sono limitazioni ai rilanci e così un oggetto ambito può arrivare a prezzi molto elevati. Soltanto il meccanismo dei rilanci garantisce un guadagno maggiore o minore a seconda dei compratori interessati. Brutta tegola per eBay, utenti avvertiti: occhio alle truffe.
News tratta da Tgcom.it
- [08/07/10] Acquisti su eBay: come far valere la garanzia legale?
- [11/04/10] eBay in Austria è responsabile per le sue aste
- [13/03/08] Dichiarano la merce in Italia ma spediscono dall'Asia...
- [28/01/08] eBay, 1° rapporto annuale su truffe e abusi nel mercato delle aste
- [05/11/07] eBay, nuova opzione contro i venditori più furbi: un flop preannunciato