Valve annuncia SteamOS
Il mondo dei giochi inizia ad andare un po stretto alla Valve. La softwarehouse specializzata in giochi, famosa per prodotti come Half-Life e CounterStrike. La Valve ha infatti annunciato che presto rilascerà il proprio sistema operativo.
Pensato per i PC che si collegano alle televisioni, il sistema operativo si chiamerà SteamOS. Valve lo ha definito un sistema co-operativo e avrà come punto di forza il mondo dei giochi, combinando la piattaforma di distribuzione di Valve con una intefraccia disegnata appositamente per la TV. Il tutto si appoggia su delle fondamenta solide come la roccia e basate su Linux.
Secondo alcuni analisti del settore la notiza è molto rilevante. Per le capacità dimostrate da Valve nell'ambito dell'IT, la softwarehouse potrebbe essere facilmente equiparata a competitor ben più corazzati come Google o Apple. Non tutti possono vantare una percentuale cosi alta di successi. Quasi tutti i prodotti rilasciati da Valve, infatti, hanno ottenuto un gran riscontro di pubblico.
I più grandi rivali contro i quali dovrà scontrarsi non sono comunque da sottovalutare. Se da un lato abbiamo l'Apple TV e la Chromebox, dall'altro abbiamo le ultimissime generazioni di console: PS4, Xbox One e Wii U. Ma il prodotto di Valve sarà gratuito e con questa mossa vuole dare una bella spinta al processo di innovazione per la scatoletta appoggiata sotto la TV. Quella SteamBox che dovrebbe vedere la luce nell'immediato futuro.
La data di rilascio non è anbcora nota, anche se Valve ha dichiarato che SteamOS verrà rilasciato 'presto'.
- [16/01/09] Annunciato il seguito di Call of Juarez
- [09/12/08] È ufficiale Call of Duty: Modern Warfare 2
- [17/04/08] Haze, in arrivo la demo!
- [07/03/07] Final Fantasy XII; Square-Enix torna a stupire
- [16/03/04] Rilasciata Traduzione Italiana di Star Trek elite Force 2
4 commenti a "Valve annuncia SteamOS":
un po stretto = un po' stretto
magari, potrebbe essere una versione di Ubuntu minimale, con agganciato su un media center della Steam .
Se il s.o. sarà gratuito e libero come android allora credo che avrà successo, le limitazioni potranno piacere ad alcuni ma in generale no, basta vedere il successo di android rispetto ad apple e windows.
Gran bella notizia, grazie.