Vietato impersonare altri online
Mantenere la propria reputazione online nell'era digitale non è cosa facile. Una mossa sbagliata e lo stigma resta con noi per il resto della vita. Possiamo prestare attenzione a cosa postiamo e usare Googel Alerts per tenere d'occhio il nostro nome, ma cosa succede se qualcuno ottiene accesso ai nostri account e ci impersona?
La California sta considerando una legge che renderebbe illegale impersonare altri online. Le leggi sull'identià della California risalgono al 1872 e ai tempi queste non furono create tenendo a mente Internet, email, Facebook e Twitter.
Secondo questa legge chi venisse trovato colpevole di furto d'identità potrebbe essere multato fino a $1.000 e scontare una pena fino a un anno. La legge ora attende la firma del governatore della California Arnold Schwarzenegger.
Speriamo che anche in Italia siano abbastanza lungimiranti da cominciare a introdurre questo tpo di legge, perché la legislazione che copre il mondo online è ancora molto indietro, mentre chi usa identità altrui per frodare, diffamare e intimidire è purtroppo molto avanti.
- [18/06/12] UK, il grande occhio sulla Rete
- [03/06/08] Wii Fit: prove assurde
- [12/03/08] La virtù del degrado?
- [01/09/07] Nuovi attacchi per il malware Storm
- [01/08/07] iTunes, 3 miliardi di canzoni vendute online