Il villaggio cinese dell'e-commerce
Qingyanliu era un villaggio di 1500 agricoltori. Ora si è reinventato in un gigantesco incubatore di commercio elettronico.
Un villaggio di agricoltori che diventa il paese dell'e-commerce, con lo scopo di facilitare il business e formare nuovi operatori. Potere dell'economia online cinese, i cui numeri nel mercato online corrispondono ai consueti canoni nazionali. È uno dei risvolti del progresso e dei successi nazionali, a unire spirito imprenditoriale e possibilità di lavorare su grandi numeri: un' agenda digitale quotidiana in cui la capacità di passare da un'idea all'azione è rapida, redditizia e capace di vivere all'interno di un sistema creato ad hoc. È l'e-commerce del Dragone, pronto a diventare numero uno al mondo.
Un report pubblicato lo scorso giugno dalla società di consulenza A.T. Kearney intitolato Online Retail: The New Frontier for International Expansion inserisce la Cina alla testa di una lista di dieci Paesi con il più grande potenziale di crescita per il settore dell'e-commerce, attraverso l'analisi di alcuni fattori quali l'attrattiva generale del mercato, lo sviluppo delle infrastrutture online, le leggi e i regolamenti digitali e lo sviluppo della distribuzione. La Cina in questa speciale classifica precede il Brasile, la Russia, il Cile e il Messico. Dal 2006 l'ex Celeste Impero ha visto la crescita del mercato online del 78%, con la possibilità di raggiungere un fatturato complessivo di 81 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni...
Continua a leggere questa notizia su gadget.wired.it.
- [21/01/07] Peugeot, ecco la prima macchina "online"
- [26/11/06] Cina, Siemens ritira la tv online
- [15/09/06] Al via la newsletter Fare Impresa in Cina
- [23/02/06] Vento in poppa per l'e-commerce cinese
- [13/04/04] Yahoo! lavora al lancio di aste online in Cina