VoIP, è diluvio
In Italia una situazione inedita: il mercato si va frammentando in una quantità di diverse modalità, operatori ed offerte. Punto Informatico disegna il quadro di una revolution che avanza rapida. Parlano gli operatori.
Sull'Italia è pioggia di servizi VoIP. Gli operatori attivi sfiorano ormai la ventina, usciti come funghi, moltiplicati rispetto all'inizio dell'anno, quando è partita la corsa all'oro della telefonia su Internet. È come una moda, un business a cui tutti i provider vogliono accedere; pochi gli assenti, tra i quali spiccano Wind, Tiscali e MC-link. Anche loro stanno però per adeguarsi al trend. Wind e Tiscali lanceranno le proprie offerte entro l'estate; MC-link tra un mese, come anticipa a Punto Informatico.
Questa abbondanza di provider e di offerte è un fenomeno particolare, tutto italiano: "non ho mai visto un mercato così frammentato...Negli altri Paesi europei ci sono due provider dominanti e gli altri sono rivenditori. Qui invece ne vedo tanti indipendenti, ognuno con un buon business davanti a sé", ha detto infatti Patrick Lelorieux, vice presidente EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) di Linksys, divisione di Cisco Systems, una delle principali aziende del settore.....
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [01/05/10] HTC HD Mini, Windows Mobile a 400 euro
- [19/03/10] Adsl senza telefono? Si può anche se in Italia costa di più
- [17/11/09] Samsung GT-i5700 Galaxy Lite - finalmente anche in Italia
- [22/06/09] Lycamobile: MVNO che punta al mercato etnico
- [24/12/08] I problemi di un’eventuale offerta Google