WCIT 2012, gli USA non firmano il trattato Internet dell'ONU
La conferenza dell'ITU, WCIT 2012 che era in corso a Dubai, è implosa. USA, Canada e Gran Bretagna si sono rifiutare di siglare il trattato Internet. Troppi rischi di censura online e per la libertà d'espressione.
L'ONU ha approvato un accordo, con 77 voti contro 33, nonostante l'opposizione di USA e Gran Bretagna, i cui delegati hanno abbandonato l'aula esprimendo timori per la regolamentazione di Internet e la censura online. La conferenza ITU si è chiusa con un'implosione. Gli USA, Canada e Gran Bretagna si sono rifiutati di firmare il trattato Internet dell'ONU alla conferenza di Dubai.
Il trattato sulle comunicazioni internazionali e Tlc non verrà ratificato dagli Stati, che non riconoscono pari diritti nella governance di internet, per non cedere troppa authority sulla Rete a Paesi repressivi e che applicano sistematicamente la censura online. Non ratificheranno il trattato neanche Olanda, Australia, Nuova Zelanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Serbia, Filippine, Costa Rica Polonia e Repubblica Ceca. Ma anche il Kenya, che si riserva una consultazione interna - come il Giappone -, non firmerà, e l'India ha segnalato il suo allineamento agli Stati Uniti d'America...
Continua a leggere questa notizia su itespresso.it.
- [01/04/08] Filmati anti-islam e censura sul web
- [19/09/03] USA: GRAZIE A INTERNET RITROVA IL FRATELLO