Wi-Fi, il ministero toglie i paletti: wireless dappertutto?
Il ministero delle Comunicazione togli i paletti che limitano l’utilizzo del Wi-Fi in Italia. Annunciando la partenza della sperimentazione WiMAX, il ministro Landolfi ha anche detto che l’uso del WiFi sarà esteso a tutte le aree.
Il ministero ha presentato una bozza di decreto, che ora dovrà essere trasformata in legge.
Attualmente, la tecnologia wireless 802.11 può essere utilizzata solo in aree pubbliche, quali stazioni ferroviarie, aeroporti, alberghi. Lo schema di decreto presentato dal ministero prevede la possibilità di utilizzare il WiFi ovunque.
Niente licenze: come in passato, basterà chiedere un’autorizzazione scritta al ministero delle Comunicazioni e dopo 60 giorni, con il principio del silezione-assenzio, si potrà utilizzare il WiFi sulle frequenze indicate dal ministero.
Soddisfazione per l’arrivo del nuovo decreto pro-WiFi arriva da Assoprovider, l’Associazione Italiana Provider Indipendenti. In una nota, Assoprovider esprime “apprezzamento per la revisione del decreto perché finalmente viene rettificata la normativa, togliendo il limite di operatività nei locali aperti al pubblico o aree confinate a frequentazione pubblica, vincoli che impedivano di lavorare a molti operatori del settore”.
continua news tratta da www.portel.it Copyright © 2000 - 2005
- [22/03/10] Equo compenso: già partiti i ricorsi
- [20/12/07] Parigi: stop installazione Wi-Fi
- [11/09/07] Pericolo wi-fi
- [11/09/06] Malaysia, gli MMS inguaiano la polizia
- [30/11/05] Un: la parodia delle licenze d'autore