Wikipedia nei dispositivi portatili
Wikipedia nei dispositivi portatili
Wikipedia, l’enciclopedia on-line gratuita e open-source, contiene un numero come 3,8 milioni di articoli. Qualsiasi utente che si connetta ai server wikipedia, ha l’opportunità di far crescere il progetto aggiungendo o modificando i lemmi che non ritiene esaustivi. Il problema di tale applicazione è che la sua disponibilità è solamente tramite browser internet, non esiste infatti nessun dispositivo ottico che contenga tali informazioni in modo da poterle utilizzare anche senza il collegamento al web.
Webaroo, un provider americano leader nella fornitura di servizi off-line, ha aggiunto Wikipedia alla sua collezione di software. Tutti i possessori di un Palmare o un smartphone in grado di connettersi alla rete, possono ricercare mediante il portale le informazioni di proprio interesse, scaricarle, e quindi averle a disposizione per la lettura in meno di 15 minuti. La cosa sorprendente è che il sistema è in grado di memorizzare le nostre richieste, quindi se in un secondo momento fossimo interessati nuovamente al medesimo capitolo, l’automatismo di gestione sarà in grado di trasmetterci solo gli aggiornamenti ai dati precedenti.
Momentaneamente il tutto è disponibile solamente in lingua inglese, ma entro la fine dell’anno in corso si vuole arrivare ad una versione anche in: Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Cinese e Giapponese.
- [22/03/09] Google ci guarda, ma già da un bel pezzo
- [05/11/08] Un client desktop per Google Reader
- [08/08/08] Da Intel una nuova categoria di architetture prodotti System on Chip
- [11/08/07] Su internet Poste porta a casa libri scuola
- [31/07/07] Caldo: consigli utili per proteggere i vostri dispositivi portatili