Windows 8, accelerazione hardware per tutti
Microsoft ha ieri spiegato le ragioni che rendono Windows 8 molto più veloce di Windows 7: e sta tutto nell'accelerazione grafica.
Sul suo blog Building Windows 8, ha spiegato come l'accelerazione grafica per tutte quelle applicazioni che usiamo quotidianamente - e non solo per i giochi, quindi - è stata al centro di un enorme lavoro e come questo abbia portato a un grande aumento di velocità e a una riduzione dei consumi.
Windows 7 ha introdotto due componenti di DirectX inesistenti nelle precedenti versioni di Windows: Direct2D e DirectWrite. Queste componenti hanno permesso di portare l'accelerazione grafica alla portata di tutte le applicazioni desktop normali e Internet Explorer 9 è stata la prima ad usare queste componenti per migliorare l'esperienza di navigazione.
In altre parole, mentre fino a Windows Vista l'accelerazione grafica era riservata solo al 3D (quindi solo nei giochi), con Windows 7 tutte le applicazioni come email, browser, Office... potevano beneficiarne. Ora, con Windows 8, Micorsoft ha voluto semplificare come le applicazioni possono accedere a queste librerie e le ha ulteriormente migliorate per renderle ancora più veloci.
Qui sotto un paio di grafici dal blog che mostrano quanto Windows 8 sia più veloce di Windows 7.
È importante ricordare che i classici indici utilizzati per misurare le performance grafiche hanno poco senso nel quotidiano, quindi Micorsoft ha dovuto inventarsi nuove metriche per spiegare i traguardi raggiunti.
- [20/11/12] Windows 8: vendite al di sotto delle aspettative
- [10/03/09] Non solo IE8 fra i componenti disattivabili da Windows 7
- [01/12/08] Windows 7, DirectX 10 dentro la CPU
- [13/11/08] La grafica Nvidia potenzia Windows 7
- [28/10/06] Dieci attivazioni per Windows Vista?
Un commento a "Windows 8, accelerazione hardware per tutti":
Se ho capito bene con Windows 8 avremo un sistema operativo scattante, fluido e che da più spazio alle applicazioni e che si basa sul sottosistema grafico, il che vuol dire che con un notebook che non ha una scheda video dedicata, quella integrata diventa fondamentale.. Giusto? Se così fosse credo che entrambe le soluzioni adottate da Intel ed Amd andranno bene e credo che la radeon nel secondo caso potrà dare un valore aggiunto.. Tutto ciò incuriosisce molto :)