Xbox Music, Microsoft entra nel mondo della musica
Microsoft ha annunciato ieri di voler entrare nel mondo della musica con Xbox Music, un nuovo servizio che sfiderà tutti: iTunes, Pandora, Spotify, Google Play, Amazon Cloud Player... Una mossa molto rischiosa da parte di Microsoft, ma in questi ultimi mesi Ballmer ha dimostrato di voler correre dei rischi, prima con la nuova interfaccia di Windows 8 e poi portando finalmente Office sul web.
L'idea di Ballmer è di creare un servizio musicale che può sostituire tutti gli altri servizi musicali attualmente in commercio. Se dovesse avere successo, Xbox Music, liquiderebbe tutta la concorrenza in un solo colpo. Qui sotto una tabella che mostra esattamente cosa può fare Xbox Music a confronto con gli altri player:
Xbox Music è un'applicazione che sarà disponibile per PC, Mac, Android, iOS, Windows Phone (cellulari e tablet) e per l'Xbox e che fornirà i seguenti servizi:
Per prima cosa Xbox Music è come Spotify o Rdio: Xbox Music è un'applicazione che da accesso a oltre 30 milioni di brani che chiunque può ascoltare a piacere con un semplice account gratuito. Se non si vuole pagare si ascoltare la musica in streaming dal PC intervallata da qualche spot. Per $9,99 - o $99 all'anno - ci si libera della pubblicità e si può ascoltare la musica anche sui dispositivi mobile e sull'Xbox.
Secondo, Xbox Music è come iTunes: Se ti piace una canzone o un album che hai ascoltato gratuitamente, Microsoft ti fornisce uno store dove puoi comprare gli MP3 e scaricarli sul tuo PC per poi poterli ascoltare sui tuoi vari player musicali. Questa è una funzione che non si trova su Spotify e Rdio, proprio come non si trova la funzione di streaming gratuito su iTunes.
Terzo, Xbox Music è come Pandora: Selezionando la funzione "Smart DJ" mentre si ascolta qualsiasi canzone farà partire un servizio come su Pandora che permette di ascoltare brani simili a quelli dell'artista che scelto.
Quarto, Xbox Music è come Google Music: Puoi sincronizzare tutta la musica che già possiedi sul tuo PC nel player e - se paghi $9,99 al mese - puoi poi ascoltare questa musica su qualsiasi dispositivo anche se questa non fa parte del catalogo di Xbox Music.
Questa nuova invenzione di Microsoft promette bene, ma teniamo a mente che nessuno ha ancora visto niente e che ci vorrà ancora del tempo prima che Xbox Music venga lanciato nella sua interezza. Per il momento possiamo solo aspettare fiduciosi.
- [10/11/12] La xBox Surface esiste davvero?
- [16/10/12] Xbox Music su Xbox 360 domani. Ma non in Italia
- [04/07/12] Xbox Music: il meglio di Spotify e iTunes
- [17/07/09] Microsoft, musica gratuita se l'ascolto è online
- [26/08/04] MSN Music Store attivo entro la settimana