Xerox, un sistema per ricercare le immagini
Dal centro ricerche europeo dell'azienda (Xrce), arriva un nuovo sistema per il riconoscimento e la classificazione ddi fotografie e disegni.
Destinata principalmente all'universo aziendale e in particolare ai sistemi per la gestione documentale, una nuova piattaforma del centro ricerche europeo di Xerox (Xrce) consente di effettuare selezioni e ricerche di immagini allo stesso modo di come avviene di norma con le parole.
Alla capacità di riconoscere il contenuto dell'immagine, il sistema aggiunge altri servizi. Se, per esempio, l'immagine indicizzata corrisponde a quella di un famoso edificio, è possibile per l'utente cercare ulteriori informazioni su di esso, che verrebbero richiamate automaticamente via internet.
"Nella maggior parte dei documenti le immagini giocano un ruolo fondamentale, ma sino ad ora le risorse disponibili sono solo state capaci di effettuare ricerche testuali e di indicizzare testi," ha dichiarato Christopher Dance, scienziato senior del gruppo di studio sulla gestione dell'immagine del Centro Europeo di Ricerca di Xerox. "Lavoreremo con le Divisioni di Xerox perché questo nuovo sistema venga integrato all'offerta Xerox di prodotti per la gestione documentale, ne faremo dei pionieri in questo settore e forniremo così ai nostri clienti un ulteriore vantaggio competitivo."
I progressi compiuti nello sviluppo delle tecnologie che stanno alla base del nuovo sistema si fondano sull'esperienza delle equipe dell'Xrce che si occupano della gestione delle immagini e del machine learning.
di Antonio Munari - MyTech
- [05/06/09] Canon: nuova gamma di applicazioni integrate per gestione documentale
- [16/09/07] Motore ricerca parla 300 lingue
- [07/02/06] Sharp rivoluziona mercato soluzioni per gestione documentale
- [06/10/05] Presentata nuova release McAfee ePolicy Orchestrator 3.6
- [19/07/04] Excel compromette la ricerca genetica scambiando fischi...