Yahoo aggiunge nuove funzionalità alla ricerca
Il gigante di internet, Yahoo Inc, seguendo l'attuale trend dell'industria, aggiungerà nuove funzionalità di ricerca, che permetteranno agli utenti di creare directory personali e di condividere i propri link preferiti con altri.
I primi test di queste nuove caratteristiche potranno essere effettuati nel corso della settimana all'indirizzo next.yahoo.com.
Con i nuovi tool messi a disposizione da Yahoo, gli utenti del motore di ricerca potranno ordinare e salvare i risultati delle proprie ricerche in categorie distinte. I visitatori potranno anche lasciare delle note personali sui siti salvati.
Queste nuove funzionalità renderanno il motore di ricerca di Yahoo similare agli antogonisti Ask Jeeves e A9.com, proprietà del gigante della vendita online Amazon. Offrendo più modi di personalizzare i risultati, i maggiori motori di ricerca sperano così che i visitatori tornino più frequentemente e che rimangano di più di quanto non facciano adesso. I motori di ricerca infatti vivono degli introiti pubblicitari, che sono ovviamente maggiori se più persone li usano con grande frequenza e conseguentemente il traffico aumenta.
Gli utenti potranno anche condividere i risultati delle proprie ricerche attraverso le e-mail o l'uso degli RSS. Un'altra preculiarità è quella di considerare alcuni risultati come spam e di non mostrarli all'utente.
Antonino Salvatore Cutriì - Programmazione.it
- [25/03/09] Inviare notifiche personalizzate su Facebook
- [11/07/08] BOSS, il motore di ricerca personalizzato di Yahoo!
- [27/02/08] Google: il motore di ricerca numero uno
- [12/10/07] Google Personal? No! iGoogle
- [11/06/07] Risultati di ricerca personalizzati su Google