Guide: passo per passo
Situazione radicalmente diversa dal resto d' Europa è invece quella che troviamo in Inghilterra, nella quale nell'ottobre del 2000 è entrata in vigore una legge, chiamata Regulation of Investigatory Powers" (RIP) , che permette il monitoraggio delle e-mail dei dipendenti da parte dei datori di lavoro.
Dopo tre mesi dall'entrata in vigore della legge arrivarono i primi licenziamenti: dieci impiegati della compagnia assicurativa Royal and Sun Alliance di Liverpool. Motivo del licenziamento: distribuzione di e-mail "oscene", tra cui una con l'immagine di papà Omer dei Simpson in pose " a sfondo sessuale". Le compagnie di telecomunicazioni Cable e Wireless hanno entrambe licenziato personale per aver fatto cattivo uso di Internet durante il lavoro. Ma solo i dipendenti della Royal and Sun Alliance possono dire di essere stati i primi al mondo ad aver perso il lavoro per colpa di una e-mail. Quando entrò in vigore in Gran Bretagna questa legge, si erano levate molte critiche sulla legittimità e opportunità di questa decisione. Le misure vanno troppo avanti, qualcuno diceva , dando troppa libertà alle aziende di curiosare.
Indice 1. Introduzione 2. Analisi del fenomeno 3. La normativa in Italia 4. Il problema della posta elettronica 5. La normativa in Francia 6. La normativa in Inghilterra 7. I garanti europei |
Guide correlate a "": |