Sapete veramente cosa c'è nella vostra rete?
Da Silicon.com :
I buchi di sicurezza nelle reti vengono sfruttati da hackers e utenti fraudolenti per raccogliere e distribuire materiale illegale come pornografia, mp3 e software warez.
Le Espion ha creato una rete 'trappola' che dall'esterno sembrava la classica (trascurata) rete aziendale ma che in realtà veniva costantemente monitorata per studiare eventuali attacchi.
E' stata notata una serie di portscan per trovare i server FTP che permettono agli hacker di immagazzinare il loro materiale.
In un test recente il server FTP è stato configurato in modo non ottimale (una situazione tipica in molte società...): permetteva l'upload anonimo di file e la creazione di cartelle.
Dopo soli due giorni il server era pieno di files di vario genere, tra cui i classici tool da hacker utilizzati per testare le disponibilità di spazio e di banda sul server.
Espion consiglia di permettere l'upload anonimo solo se è strettamente necessario, e di limitare lo spazio concesso e la grandezza dei file in upload secondo i bisogni societari.
In questo (qui in italiano) articolo si parla dei gravi rischi che corrono le società che lasciano la sicurezza al caso.
- [01/04/10] Bucato il software dei Body Scanner
- [21/03/10] Hacker addio utopia, ecco il nuovo cybercrime
- [21/10/09] Un virtual server veramente speciale non ti lascia a piedi per overbooking!
- [14/05/09] Aziende: la vera minaccia è il Social Network
- [19/10/07] Password di default, una manna per hacker