Banche online, ispezione del Garante
Da Punto Informatico:
Un importante istituto è oggetto di una ispezione del Garante per la privacy perché un cliente ha avuto accesso ai dati di altri utenti. Chiarimenti dal Garante anche sulle telecamere in banca. L'ABI, intanto, si occupa di trasparenza
16/01/04 - News - Roma - L'Internet Banking è ormai una solida realtà in Italia, utilizzato da moltissimi e ormai offerto da pressoché tutti gli istituti di credito, eppure non sempre le cose vanno nel verso giusto. Se ne è reso conto un utente di una non meglio definita "importante banca online" che nei mesi scorsi aveva potuto accedere dal sito web non solo ai propri dati ma anche a quelli di altri clienti dello stesso istituto.
Della vicenda ha informato la Newsletter del Garante per la privacy che ha poi specificato di aver concluso una ispezione sul modus operandi di quella banca per comprendere l'origine del problema e valutare l'effettiva gravità della situazione. "L'intento del Garante attraverso l'ispezione - si legge nella Newsletter - è quello di verificare i sistemi di sicurezza adottati dall'istituto di credito e il loro grado di affidabilità riguardo alla tutela della riservatezza dei dati personali della clientela".
continua...
- [20/12/12] Skype indagato in Italia dal Garante per la Privacy
- [25/10/12] Sony PlayStation Network: rigettata la class action per l'hack del 2011
- [30/07/11] USA: Accordo permette agli ISP di spegnere Internet
- [10/02/11] Garante: commentare su Internet non è reato
- [27/07/10] eBay, il Tribunale di Messina ordina la riammissione di un utente...