Computer e ecologia
Uno studio fatto per conto dell'Università delle Nazioni Unite ha mostrato dati preoccupanti per l'ambiente in relazione alla costruzione di PC e al loro consumo energetico.
Secondo lo studio, la costruzione di un desktop e di un monitor CRT da 17 pollici richiede 240 Kg di combustibili fossili, 22 Kg di chimici e 1500 Kg di acqua. In termini di peso, la quantità di materiale utilizzata è paragonabile ad un'automobile di media taglia.
Il modo migliore per minimizzare l'impatto ecologico della costruzione di PC è allungarne i tempi di vita: troppo spesso computer ancora utilizzabili vengono buttati per passare all'ultimo modello.
La soluzione è regalare i computer usati ad enti capaci di trovargli ancora una utilità, oppure restituirli ai produttori capaci di riciclarne i pezzi nel modo migliore.
Un altro problema è dovuto al fatto che in quasi tutti gli uffici i PC sono tenuti 'svegli' dal traffico di rete, che gli impedisce di entrare in modalità stand-by anche quando non sono utilizzati, causando grandi sprechi di energia.
Articolo
- [17/04/12] Scrivere col PC con la Propria Calligrafia
- [10/08/06] I motivi dei guasti negli hard disk
- [30/07/06] Italiani a dieta di informatica
- [04/04/06] Il computer può causare problemi di vista
- [14/01/06] E-mail dipendenza