BASIC + OpenGL = Basic4GL!
"Basic4GL è un linguaggio freeware basato sul tradizionale BASIC che permette la creazione di applicazioni OpenGL.
Grazie al fatto di funzionare attraverso una virtual machine (come Java o .NET) e' sicuramente il modo piu' facile e veloce di imparare ed usare OpenGL. Può rivelarsi lo strumento perfetto per poter fare velocemente esperimenti ed anche per scrivere giochi e demo.
Il linguaggio è arricchito dal supporto trasparente di Vettori e Matrici, ad un livello di integrazione tale che le normali operazioni matematiche, come la moltiplicazione o la divisione, agiscono senza problemi sui tipi matriciali, come se si operasse sui tipi di dato primitivi. Questo permette, in sostanza, di scrivere codice usando direttamente la notazione algebrica.
Basic4GL viene fornito con un ambiente di sviluppo completo di debugger e compilatore, per permettere lo sviluppo delle applicazioni nel massimo comfort e con la massima flessibilità.
La versione 2.2, che è stata rilasciata qualche giorno fa, aggiunge la possibilità di creare veri e propri eseguibili, che possono essere distribuiti ed usati senza la necessità di richiedere la presenza di Basic4GL, l'unico requisito rimane il supporto OpenGL sul PC che dovrà eseguirli."
Per maggiori informazioni su questo linguaggio è sufficiente visitare il sito ufficiale.
- [26/10/07] Zend Technologies annuncia Zend Core 2.5
- [03/09/07] Arredare casa online con Designmyroom
- [22/05/07] 2 falle in JDK
- [24/11/04] Citrix partner di Sap per NetWeaver
- [15/05/04] C scripting language