La prima vittima illustre dopo l'accordo SUN-Microsoft?
Rich Green, vice presidente della piattaforma di sviluppo Java, ha deciso di lasciare SUN lo stesso giorno dell'accordo che quest'ultima ha stretto con Microsoft, per porre fine alle controversie legali tra le società.
Durante le convocazioni da parte dell'Antitrust americana, Green era uno dei testimoni chiave, che sosteneva come Microsoft tentasse di confondere il mercato distribuendo la sua Java Virtual Machine non conforme allo standard.
Green afferma che la sua uscita da SUN è una diretta conseguenza dell'accordo con Microsoft. Dopo aver speso anni per far capire al mondo chi era veramente Microsoft, SUN ha deciso adesso di accettare 2 miliardi di dollari e buttarsi dietro alle spalle tutto il passato.
Pochi membri esecutivi di SUN hanno veramente fatto qualcosa per spingere e credere sulla piattaforma Java. Durante gli anni passati proprio Green era stato il promotore delle battaglie di SUN contro Microsoft per costringerla ad inserire la JVM ufficiale nei sistemi operativi Microsoft.
La posizione ufficiale di SUN al riguardo però è leggermente differente: si sostiene infatti che Green abbia preso questa decisione molto tempo prima che si formulasse l'accordo in oggetto e che si tratti dunque di una mera coicidenza.
Per maggiori informazioni sulla notizia cliccate qui in inglese
- [06/10/09] Esprinet e Sun: al via la collaborazione
- [12/05/09] Gli azionisti Sun contro l'accordo con Oracle
- [04/07/08] Sun aggiunge funzionalità video alla Java Platform grazie a On2 Technologie
- [30/04/08] Sun ha deciso, Java diventerà open
- [13/02/07] Sun ha un debole per la GPL3