Soyuz russa: presto saranno organizzati viaggi turistici
Ritornano i voli spaziali. Dopo la Cina, che il 17 aprile aveva inviato due satelliti nello spazio con finalità scientifiche, la navicella russa Soyuz TM-4 è stata lanciata con successo dal cosmodromo di Baikonur ed è entrata regolarmente in orbita con il nuovo equipaggio per la Stazione spaziale internazionale (Iss).
La navicella, secondo quanto informa il centro di controllo dei voli russo, è stata lanciata alle 07,19 ora di Mosca (05,19 italiane) e arriverà mercoledi con a bordo il russo Ghennady Padelka e l'americano Michael Fink, che resteranno sei mesi sulla Iss. Con loro c'e anche l'astronauta olandese Andre Kuipers dell'Agenzia spaziale europea (Esa) che resterà solo 11 giorni e tornerà sulla Terra insieme ai due cosmonauti che si trovano ora sulla Stazione, il russo Aleksandr Kaleri e l'americano Michael Foale.
Come ricorda il sito di Rus adventures, è possibile da poco visitare con comitive turistiche il cosmodromo russo in occasione dei lanci. È anche questo un modo di finanziare le attività del centro di lancio verso lo spazio. L'agenzia spaziale russa ha anche insistito sul fatto che per risparmiare danaro è necessario allungare il tempo di durata delle missioni degli astronauti nello spazio.
Missioni più lunghe consentirebbero di liberare spazi per i "turisti dello spazio", in grado si sborsare 20 milioni di dollari per una vacanza unica.
"Non abbiamo scelta, siamo sulla stessa barca e dobbiamo trovare un accordo", ha detto Sergei Gorbunov portavoce del cosmodromo a proposito di una risposta che la Russia attende dalla Nasa. Mosca si è sobbarcata l'intero peso finanziario del mantenimento della stazione spaziale internazionale, dopo che gli Usa hanno ritirato lo scorso anno la partecipazione dei propri shuttles alle missioni.
Fonte: www.unita.it
- [15/10/12] Le missioni impossibili dell'uomo di Amazon
- [30/09/09] Spazio, lanciata la navicella Soyuz
- [24/11/07] Logitech ed Electronic Art insieme per il lancio di Crysis
- [28/01/07] ICT, contratto milionario Agenzia Europea Spazio - EDS