Dopo il C arriva il D
Il linguaggio di programmazione D, è un'evoluzione del C/C++, per opera di Walter Bright, il quale ha lavorato in passato come programmatore di C compiler presso Zortech (produttrice del primo compilatore C++ commerciale) e prima ancora alla Symantec. Quest'ultima attualmente distribuisce un suo compilatore C/C++ gratuito chiamato Digital Mars.
D è stato progettato come naturale evoluzione del C++ anche se prende in prestito le migliori idee di altri linguaggi quali C# e Java. D è infatti un linguaggio di programmazione object oriented e possiede un garbage collector, che libera lo sviluppatore dall'onere di deallocare le risorse. D, di cui si attende l'la versione 1.0 a fine anno, è un compilatore nativo e genera eseguibili.
L'autore è aperto ai suggerimenti da parte della comunità di sviluppatori, che possono discutere del linguaggio su mailing list, newsgroup o forum messi a disposizione dal sito di Bright stesso.
Da un punto di vista sintattico il D assomiglia molto al C++, tanto che la maggior parte del codice può essere convertito facilmente. Tuttavia questo nuovo linguaggio prende anche alcuni spunti da Java, come per esempio l'uso dei package, che in D si chiamano "moduli". Inoltre il D non è strettamente object oriented, il che significa che non è necessario usare l'OOP per qualsiasi cosa.
D è compatibile a livello binario con il C, il che permette l'utilizzo di tutta l'enorme base di codice scritta per il popolare linguaggio di programmazione.
Linguaggio D
- [27/04/11] LiberKey tanti programmi gratuiti portable
- [21/01/11] Visual COBOL R3. Una iniezione di giovinezza
- [03/10/09] Cambiare lo sfondo del desktop con immagini a rotazione
- [10/04/08] L'evoluzione dell'antivirus mobile secondo Kaspersky Lab
- [05/03/08] Il linguaggio Cobra è open source
3 commenti a "Dopo il C arriva il D":
E' un progetto del 99.. notizia non molto fresca :(
più che una news è la spiegazione di questo linguaggio D probabilmente non molto conosciuto :)
Bella idea ma... dal 1999 al 2004 siamo ancora in alto mare con questo D...