Internet: online le voci dall'Iraq
Aumentano sul Web i diari da Baghdad
Internet sbarca in Iraq. Se in tutto il paese fino a qualche tempo fa era difficile trovare un PC e praticamente impossibile trovarne uno connesso alla Rete, oggi un pò dovunque a Baghdad spuntano internet corner che offrono accesso pubblico al Web.
E subito dal cuore dell'Iraq martoriato, grazie al web, giungono le testimonianze di chi convive giorno per giorno con il dramma della guerra. Sono infatti circa una trentina (secondo Usa Today) i blog o diari online redatti quotidianamente da abitanti della capitale irachena che offrono un punto di vista alternativo rispetto a quello dei canali di informazione istituzionali.
Capostipite del nuovo filone può essere considerato Salam Pax, blog di un giovane iracheno, inaugurato nel 2002 per raccontare ad un amico siriano la vita quotidiana a Baghdad. Salam Pax è presto diventato un simbolo tanto che è stato anche pubblicato in versione cartacea, raccogliendo consensi.
Un altro diario virtuale seguitissimo e redatto da tre fratelli iracheni è iraqthemodel: "Lo abbiamo fatto non solo per colmare la voragine tra Usa e Iraq - dicono - ma anche per avvicinare l'Iraq al resto del mondo arabo. I media danno un'idea distorta della realtà irachena, esistono oggi numerosi aspetti positivi che noi vogliamo valorizzare".
Fonte: www.tgcom.it
- [18/09/14] Più sei vecchio più sei infetto
- [25/11/09] Google mette online antichità di museo dell'Iraq
- [10/10/09] Quali sono gli indirizzi email con le password pubblicate su internet
- [05/05/09] Il Web ha i giorni contati?
- [26/03/09] Internet batte il cellulare: aiuta a socializzare