Un naso hi-tech al posto del medico
Un naso elettronico svelerà le infezioni respiratorie. È questa l'ultima novità hi-tech destinata a rivoluzionare il comparto medico e i metodi di diagnosi. Sviluppato da alcuni ricercatori dell'Università della Pennsylvania, l'apparecchio si avvale di un piccolo collettore, dentro cui far soffiare il paziente, di un computer per l'elaborazione dei dati e di un ricco database di gas.
Presentato nel corso di un meeting annuale dell'Associazione Americana di Otorinolaringoiatria e testato su un campione di 25 pazienti con sospetta polmonite, il "naso elettronico" è risucito ad identificare sia i casi positivi che quelli negativi con una precisione del 92%.
"I medici specialisti, per scoprire la presenza di tumori, infezioni o altre patologie, devono sempre ricorrere alle radiografie - ha dichiarato il Prof. Andrew Peacock, dell'Associazione Britannica Pneumologi- Diagnosticare tutte queste malattie con un semplice soffio è sicuramente un passo avanti". Sulla diffusione della tecnologia nelle aziende ospedaliere, per ora, non ci sono date e numeri precisi, ma le speranze per una sua rapida introduzione negli ambulatori sono molto alte. In futuro "trentatrè" lo diremo a una macchina.
Fonte: tgcom.it
- [20/02/07] Senatori e deputati hi-tech. WiFi a Montecitorio
- [18/02/07] Anche il francobollo diventa hi-tech
- [14/07/06] La tenda hi-tech per i campeggiatori multimediali
- [06/05/06] Un naso elettronico per il vostro cellulare
- [04/12/05] Il puffer che sniffa i capelli