Mandrake 10 ed i suoi affiliati
Anche Mandrake entra a far parte del Kernel 2.6 Club, con la nuova versione 10.0 disponibile per l'acquisto e il download presso Mandrakesoft [link in fondo alla news].
Sono presenti il kernel 2.6.3, KDE 3.2, Samba 3.0; viene garantito il supporto fino a 16 CPU (or more!), filesystem Ext3 e Reiser, supporto fino a 64 GB di memoria. Per quanto riguarda funzionalità più comuni, questa versione dovrebbe supportare USB 2.0 e firewire.
I primi commenti sulla nuova versione visti girando sui gruppi di discussione sembrano positivi; per chi fosse interessato ricordiamo che Mandrake viene consigliata soprattutto a chi non vuole perdere troppo tempo con le configurazioni.
Tra le novità di KDE 3.2 Mandrake segnala Kwallet, un gestore di password e dati delle web form, Kontact come Personal Information Manager, Kgpg come interfaccia per tool di cifratura e KSVG come visualizzatore di file SVG.
E' stato inoltre rinnovato l'aspetto del Mandrake Linux Control Center per facilitare e velocizzare la configurazione del computer.
DrakPark dovrebbe servire a facilitare la gestione e l'aggiornamento centralizzati dei PC in rete.
Tra le altre novità, DrakFax e Magicdev, un demone che gestisce l'autorun dei CD. Non manca il supporto per l'aggiornamento automatico di Mandrake via Internet.
Per iniziare basta collegarsi al sito e scaricare le immagini ISO dei Cd.
Mandrake invita caldamente a sottoscrivere una specie di abbonamento per sostenere i costi di produzione e aggiornamento del sistema: maggiori informazioni alla pagina degli Users Club.
Mandrakesoft
Mandrakestore
- [07/04/10] Gnome 2.3 aggiorna Linux
- [11/01/09] Yoggie si aggiorna, Linux per proteggere i PC
- [24/03/07] In arrivo il Service Pack 1 per SUSE Enterprise Linux 10
- [19/07/04] Mandrakeonline, aggiornamenti automatici per Linux
- [26/10/03] Mandrake rovina CD-ROM