E il cellulare si ricarica con il sole
A chi del cellulare non può proprio fare a meno, i produttori di accessori stanno cominciando a offrire i caricabatteria da viaggio che funzionano a energia solare.
I modelli più efficienti che oggi circolano sul mercato sono formati da due o più pannelli solari con dimensioni comparabili con quelle di un notebook e un peso che di norma di aggira tra i 300 e i 500 grammi. Nonostante non siano evidentemente troppo contenuti, allo stato attuale della tecnologia queste caratteristiche di dimensioni e peso costituiscono la condizione necessaria per immagazzinare una quantità di energia sufficiente a garantire un'autonomia di circa quattro ore di conversazione.
In Giappone, stato pioniere nel mondo nella ricerca e nella produzione dei caricabatteria solari è già possibile notare in giro per le strade pannelli montati sul manubrio della bicicletta o portati a spasso sugli zaini.
www.news.google.it
- [10/05/10] Pannello solare stampato su un foglio di carta!
- [14/11/09] Problemi con il parcheggio? Con soli tre click te lo trova il cellulare
- [20/12/08] La prima nave cargo a energia solare
- [20/05/08] Valigetta pannello solare portatile
- [24/06/07] Da Zegna la giacca con pannello solare
Un commento a "E il cellulare si ricarica con il sole":
Ottima notizia. Finalmente si può utilizzare la fonte del Sole anche per i cellulari e tutti i dispositivi elettronici ricaricabili (come iPod, mp3, pda, psp,..). Anche sul mercato italiano i caricabatteria solari stanno avendo un grande successo. Infatti suggerisco www.elettronicasolare-sb.com dove si possono trovare tascabili e a buoni prezzi. Inoltre un caricabatteria solare dura molti anni ed un solo caricabatteria solare può caricare un infinità di dispositivi, mediante gli adattatori. Quindi finalmente è finita l'era del caricabatteria per ogni singolo dispositivo!! :-)