Il Bluetooth mette il turbo!
Nel corso del recente Wireless Connectivity Show di Amsterdam è stato annunciato lo sviluppo di una nuova specifica denominata: Bluetooth Enhanced Data Rate (EDR).
Questa nuova tecnologia avrà due compiti fondamentali: aumentare la velocità di trasmissione attuale ed implementare nuove funzionalità di risparmio energetico.
Il Bluetooth 1.2 attuale ha una velocità di trasmissione di 721 Kbps, un parametro che si sta rivelando ormai inadeguato a supportare le più recenti applicazioni, mentre alcuni studi condotti da Cambridge Silicon Radio in merito alla nuova specifica parlano di circa 2,1 Mbps.
Va precisato che quest'ultimo valore non fa riferimento a dati contenuti nei documenti EDR, ma si riferisce ad alcuni test preliminari effettuati su alcuni prototipi.
Non è ancora chiaro il piano relativo allo sviluppo della nuova specifica, tanto meno è stato annunciato se da essa nascerà il Bluetooth 2.0 oppure una minor release.
Altro parametro tenuto in seria considerazione è relativo al risparmio energetico, infatti Bluetooth Enhanced Data Rate dovrà essere in grado di disabilitare alcune componenti hardware qualora non siano al momento necessarie.
Come molti ricorderanno uno dei grossi errori di gioventù che ha caratterizzato la tecnologia Bluetooth è relativo alla compatibilità tra i vari componenti, tale problema era ancor più rilevante quando i dispositivi erano per tipologia eterogenei tra loro; ad Amsterdam è stato però confermato che in futuro tale parametro non sarà mai sottovalutato e se sarà il caso si rinuncerà alla retrocompatibilità piuttosto che generare la confusione del passato.
Fonte: http://news.hwupgrade.it
- [09/06/09] Netbook: 26.5 milioni nel 2009!
- [17/02/08] Panasonic mette il turbo alle SDHC da 32 GB
- [20/04/07] Foxconn GeForce 8600GTS
- [06/10/06] Wibree: il nuovo volto del Bluetooth
- [16/09/06] Il CD che si masterizza da solo