Wibree: il nuovo volto del Bluetooth
Wibree: il nuovo volto del Bluetooth
Nel maggio 1999 in Finlandia, faceva la sua prima comparsa una tecnologia destinata a rivoluzionare le comunicazioni tra apparecchi elettronici: Il bluetooth. Data la facilità di implementazione e il basso costo, questo standard venne installato su quasi tutti i dispositivi che necessitavano di un’ interfaccia dati rendendo l’utilizzo del cavo obsoleto.
Nokia, impegnata da sempre nel settore delle comunicazioni, ha reso pubblico che entro la prima metà del 2007 farà la comparsa nel mercato un interfaccia dati wireless che si prevede prenderà il posto dell’ormai conosciuto Bluetooth.
Wibree, questo il suo nome, è stato progettato e sviluppato negli ultimi 5 anni, dispone di un trasmettitore e ricevitore radio a 2,4Ghz ed è in grado di supportare una connessione a 1Mbps entro un raggio di 10 metri. Oltre ad avere prestazioni più elevate del bluetooth, Wibree impiega dei nuovi sistemi di sicurezza, evitando accessi non autorizzati da parte di malintenzionati che cercano di "rubare" dati sensibili.
Il colosso Finlandese spera che il nuovo sistema di trasmissione venga preso come standard internazionale, per questo sta stringendo contratti di collaborazione con altre aziende del settore.
- [05/11/11] Della serie 'A volte ritornano', ecco il C64x-EX
- [07/08/08] Sony punta sul mobile e investe nelle batterie
- [07/04/08] iPhone 3G tra 60 giorni?
- [15/01/08] Chi ha inventato il Bluetooth?
- [13/06/07] Matrimonio tra Wibree e Bluetooth