Nokia, batterie a combustibile per i cellulari del futuro
"Il maggior produttore di telefoni del mondo sta conducendo test per equipaggiare i cellulari del futuro con le batterie a combustibile. Alla conferenza Nokia Connection di lunedì scorso, è stato mostrato un primo prototipo di auricolare Bluetooth con batteria a combustibile: circa 100 impiegati del centro Ricerca&Sviluppo lo stanno già utilizzando.
Il CTO di Nokia Yrjo Neuvo, ha spiegato che "la società sta effettuando alcuni test su batterie a idrogeno in grado di raddoppiare o triplicare l'autonomia dei terminali mobili". "La tecnologia è ragionevolmente matura ma dovranno passare ancora anni per vedere i primi prodotti sul mercato". La nuova generazione di cellulari è sempre più assetata di energia e le batteria a combustibile sembrano poter essere la soluzione: potenti ma pulite, cioè rispettose dell'ambiente.
Grazie ad un piccolo serbatoio che contiene metanolo, le celle della batteria sono continuamente riempite, garantendo per ogni ricarica circa 10 ore di autonomia in conversazione contro le 3 ore circa offerte oggi."
Fonte: Portel
- [15/04/10] Nuovi cellulari Nokia touchscreen C6, C3 ed E5: a tutto social!
- [16/03/10] Allergia ai cellulari, già emergenza se è riconosciuta
- [15/03/09] Autonomia record per il cellulare Xenium X530 di Philips
- [06/09/07] Batteria Nokia non difettosa prende fuoco. Donna ferita!
- [31/08/07] Nokia lancia il suo iPhone?