Marte, le sonde sono sfinite
Dalla Nasa: "Hanno fatto troppo lavoro"
Gomme a terra, pile scariche, difficoltà di comunicazione e movimenti molto limitati. Ecco in sintesi la situazione di Spirit e Opportunity, le due sonde americane inviate a inizio anno dalla Nasa su Marte. Dopo aver perlustrato con successo il Pianeta Rosso a caccia dell'acqua, dunque, la missione dei robot spaziali sulla crosta marziana sembra giunta al capolinea.
Spirit ha le gomme quasi a terra, Opportunity ha i pannelli solari oscurati, viene spenta di notte e si muove con cautela per risparmiare la poca energia che le resta. "I robot sono sfiniti, hanno lavorato troppo", hanno fatto sapere gli scienziati americani.
Scese sul pianeta a gennaio, le due sonde fino ad oggi hanno mostrato una resistenza straordinaria. Prolungate più volte dagli esperti della Nasa, le loro missioni prima hanno svelando al mondo le suggestive immagini di Marte, poi hanno dimostrato l'antica presenza di acqua sul pianeta.
Ora però la sorte dei due robot sembra segnata. I problemi si infittiscono e non si tratta più solo di intoppi delle memorie intasate dai numerosi dati da inviare sulla Terra. Spirit e Opportunity sono stremati. Dopo i clamori e i successi delle due sonde, da Marte ora riecheggia solo un triste silenzio. Dalla Nasa onore al merito: "Hanno fatto un lavoro straordinario".
Articolo tratto da Tgcom.it
- [07/08/12] Curiosity atterra su Marte
- [12/11/08] Che fine ha fatto Phoenix? Silenzio da Marte
- [06/06/05] Marte: liberata Opportunity
- [11/09/04] Sonda Genesis, recuparata la polvere solare
- [30/05/04] La Nasa fa dormire Opportunity