News: tutti i segreti di Internet

I raggi X rivelano iceberg nascosti sotto un dipinto

Condividi:         ale 07 Luglio 04 @ 15:00 pm

Il primo dipinto ad olio conosciuto dell'Antartico, nascosto per oltre due secoli sotto l'immagine di un paesaggio tropicale dipinta durante il secondo viaggio del capitano Cook, sarà messo in mostra oggi.

L'immagine dell'iceberg, rivelata dai raggi X e mostrata solo come foto per evitare di distruggere la scena sovrastante di Pickersgill Harbour in Nuova Zelanda, è uno degli 80 lavori in mostra dell'artista inglese a lungo dimenticato William Hodges.

"È indubbiamente il pittore britannico più ingiustamente dimenticato del 18esimo secolo", ha detto ieri ai giornalisti il naturalista David Attenborough.

La mostra al National Maritime Museum di Londra è la prima esposizione pubblica dei suoi lavori dal 1795.

La scoperta degli iceberg nascosti non solo è la prima occhiata all'Antartico, ma prova che la scena di Pickersgill Harbour è stata dipinta in viaggio e non dopo.

Hodges, figlio di un fabbro londinese, aveva 28 anni quando si unì alla seconda spedizione di Cook nel 1772 alla ricerca del continente meridionale.

A differenza di Joseph Banks, artista e specialista di zoologia che fece il primo viaggio per catalogare la flora e la fauna nell'emisfero sud, Hodges era un artista di paesaggi.

"Queste immagini sono assolutamente liriche. Mostrano gli oceani meridionali come erano, quasi intoccati dall'influenza esterna", ha detto Attenborough a Reuters.

News tratta da Mytech.it


News correlate a "I raggi X rivelano iceberg nascosti sotto un dipinto":


Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: