Da France Telecom la TV che si indossa
I ricercatori di France Telecom hanno di recente sviluppato un prototipo funzionante di schermi flessibili a colori integrati nel vestiario, aprendo nuovi orizzonti per i servizi dedicati alle tecnologie da indossare.
I primi modelli verranno sviluppati in collaborazione con la designer Elisabeth de Seneville.
Questi dispositivi consentiranno ad una persona di indossare i propri ideali, interessi, stati d'animo... in un modo diretto e simpatico. Si potranno scegliere le informazioni da mostrare su questo schermo: disegni, loghi, animazioni, brevi messaggi personali anche ricevuti da altri utenti.
Emeric Mourot, responsabile del settore R&S, spiega: "Gli abiti stanno diventando una chiave per dare un'espressione grafica e una forma ai propri stati d'animo. E' un simbolismo davvero personale, un'emozione o stato mentale che potrà essere ostentato publicamente ed in modo estremamente semplice attraverso messaggi grafici accattivanti e testi brevi".
Lo schermo potrà essere connesso ad un telefono cellulare con la tecnologia Bluetooth, in questo modo i disegni e le animazione potranno essere inviate tramite MMS ad un altro utente dotato della stessa tecnologia.
Un'applicazione dedicata consentirà di accedere alle funzionalità del dispositivo attraverso il cellulare: regolazione della luminosità, selezione del testo o delle immagini da mostrare, possibilità di scaricare nuovi contenuti da internet.
Verrà distribuito anche un sofisticato editor in grado di aiutare i professionisti nella creazione dei propri contenuti e nella pubblicazione degli stessi attraverso internet.
Sensori integrati consentiranno l'utilizzo del dispositivo come standalone in modo da gestire contenuti immagazzinati nella memoria dedicata o attivare contenuti speciali con gesti o suoni specifici.
La componentistica elettronica (LED inclusi) è saldata su di un circuito integrato e assemblata in un sandwich di tessuto. Questo offre una resa di buona qualità pur mantenendo un'elevata flessibilità, resistenza ed un confort adeguato.
Lo schermo è stato pensato per essere leggero (50g più una batteria di circa 100g) e piccolo (10cmx7cm).
Al di la dell'utilizzo come gadget trendy presso il grande pubblico, il dispositivo è pensato per i professionisti nel settore commerciale o delle comunicazioni: lo staff di un particolare evento potrebbe indossare in tempo reale le informazioni a proposito... oppure in quello della pubblica sicurezza.
Elisabeth de Seneville
Articolo tratto da Programmazione.it
- [25/11/11] Uno schermo nelle lenti a contatto
- [16/04/10] Cinque nuovi modelli di autoradio multimediali da Pioneer
- [12/04/09] The Chariot: l’uomo-robot
- [02/09/08] Zelig Stop: multipresa in grado di eliminare gli sprechi energetici
- [14/02/08] Nuova piattaforma di condivisione per Tom Tom