Anche Sharp passa a Symbian
Symbian acquista un altro licenziatario. Si tratta della giapponese Sharp che ha annunciato ieri di essere al lavoro per rilasciare nuovi telefoni basati sul sistema operativo inglese.
Attualmente Sharp impiega un suo OS proprietario denominato "Itron", che ha particolari caratteristiche ed è stato pensato specificatamente per il mercato giapponese dove vengono commercializzati larga parte dei suoi telefoni. L'adozione di Symbian è orientata a superare alcuni dei limiti di Itron e a consentire a Sharp una migliore penetrazione internazionale.
"I telefoni con Symbian ha detto Masafumi Matsumoto presidente della divisione sistemi di comunicazione di Sharp potrebbero essere più semplici da vendere all'estero e più facili da differenziare rispetto alla concorrenza. Il nostro obbiettivo è passare dall'attuale percentuale del 30% di telefoni venduti all'estero al 50%"
Sharp non passerà tutta la sua gamma a Symbian; l'introduzione sarà graduale e riguarderà prevalentemente i telefoni di fascia più alta.
News tratta da Macitynet.it
- [01/06/12] Giappone: Dosimetro nel telefono
- [13/02/11] Finalmente il caricabatterie universale per l'Unione Europea
- [14/05/10] Quali sono i sistemi operativi nei cellulari
- [16/10/06] Anche Philips cede la divisione di telefonia mobile
- [04/10/06] Garante: i gestori telefonici hanno 90 giorni per mettersi in regola