Giappone: Dosimetro nel telefono
Il terzo operatore giapponese per importanza, Softbank, ha inserito un dosimetro all'interno dell'ultimo smart phone da immettere sul mercato nipponico. In fondo anche i giapponesi sono sensibili alle pubblicità che incutono timore come il resto della popolazione mondiale.
"Io spero che le madri possano sentirsi più sicure con questo smart phone" ha detto il CEO Masoyoshi Son durante la presentazione del dispositivo, mentre alle sue spalle venivano proiettate delle immagini aeree delle devastazioni causate dallo tsunami dello scorso anno. In questo caso non si tratterà di un extra venduto a parte, come era successo lo scorso anno con il prodotto della DoCoMo, questo sarà una feature standard inclusa nell'ultimissimo dispositivo Pantone, il più popolare smart phone venduto dalla Softbank (se non si considera l'iPhone).
Il Pantone 5 è stato ideato e realizzato dalla Sharp. Questa ultima versione è equipaggiata con il sistema operativo di Google ed ha una copertura impermeabile. Nonostante questo, rimane comunque di dimensioni molto ridotte, tanto che nella pubblicità che si vede nel paese del sol levante, il dispositivo "può essere usato con una sola mano mentre si fa anche molto altro".
Le previsioni sono che il Pantone 5 venderà molto bene in Giappone, ma non perchè ci sia un reale pericolo e nemmeno per i media pieni di paranoici commenti. Il punto forte sarà la poca fiducia che la popolazione giapponese sta dimostranto nei confronti del governo del paese. Meglio misurare e controllare per conto proprio piuttosto che fidarsi.
- [24/02/14] Accordo Canonical-Produttori:Ubuntu Phone in arrivo entro la fine dell'anno
- [27/10/13] Incuriosisce ma sembra non convincere del tutto
- [29/10/12] Nokia fuori dai primi 5 produttori di dispositivi mobili
- [03/08/12] RIM, presto in vendita il nuovo PlayBook con connessione LTE
- [16/07/12] Negli USA più di uno smart phone su due è Android
2 commenti a "Giappone: Dosimetro nel telefono":
Tutto molto bello, ma che diamine è un dosimetro?
Serve a misurare l'esposizione alle radiazioni:
da wikipedia
"Il dosimetro è un dispositivo usato per determinare
l'esposizione individuale alleradiazioni ionizzanti..."