Suicidio di Bin Laden? No un virus!
La notizia arriva da Sophos, che precisa le modalità di attacco del worm, in grado di replicarsi al fine favorire interventi di cracker per il pieno controllo del PC.
E' ormai risaputo che i creatori di virus fanno massimo affidamento sulla curiosità degli utenti Internet sfruttando tecniche di psicologia sociale. L'ultimo inganno creato fa riferimento ad messaggio che comunica il suicidio di Osama Bin Laden invitando a ciccare su un link per visualizzare le foto della morte del capo di al-Qaeda. Naturalmente tutto falso: dietro il link si cela, a quanto pare, un Trojan denominato Hackarmy.
La notizia arriva da Sophos, che precisa le modalità di attacco del worm, in grado di replicarsi nella cartella di sistema con il nome di win32server.scr e win32server.exe, per poi mettersi in attesa di ulteriori istruzioni mediante le backdoor aperte al fine favorire interventi di cracker per il pieno controllo del PC.
Sophos ha anche comunicato che il trojan circola già da qualche tempo e non è in grado di diffondersi in modo autonomo.
Il messaggio apparso nei giorni scorsi, in modo massiccio in una grande quantità di newsgroup, indicava che il corpo impiccato di Bin Laden era stato individuato da giornalisti della CNN.
Tutto falso, quindi, e naturalmente raccomandiamo di non cadere in questa trappola.
Maggiori informazioni sul worm sono reperibili sul sito Sophos (inglese)
News tratta da Pcself.com
- [13/11/14] L'ebola contagia anche il web
- [04/07/05] Falsa email firmata Paypal
- [11/01/05] VIRUS: SOPHOS, TOP TEN VIRUS E FALSI ALLARMI DI DICEMBRE
- [10/12/04] Virus: 2004, l'anno di Netsky
- [06/10/04] Un virus rinnega l'Olocausto