Finlandia, ragazzi esonerati da leva per dipendenza Internet
Alcuni finlandesi sono stati esonerati dal servizio militare per la loro dipendenza da Internet. Lo hanno comunicato le forze armate del paese.
I medici hanno constatato che ai giovani mancavano troppo i loro personal computer per resistere ai sei mesi di leva militare obbligatoria nell'esercito.
"Per chi è capace di giocare ai videogiochi (in rete) un'intera notte e non ha amici, non ha passioni, entrare nell'esercito è uno shock molto forte", ha detto il comandante Jyrki Kivela.
"Alcune reclute vanno dal medico e dicono di non potere resistere in quel posto. E a volte i medici hanno dovuto diagnosticare una dipendenza da Internet".
Non ci sono dati ufficiali dell'indice di esoneri per dipendenza dalla rete.
"Li si manda a casa e dopo tre anni devono tornare e gli si chiede se stanno bene (...) hanno avuto il tempo per crescere", ha aggiunto Kivela.
La Finlandia ha reclutato 26.500 uomini nel 2003. Il 9% circa è stato riformato per questioni mediche.
Tuttavia, gli esoneri per dipendenza da Internet non hanno intaccato l'orgoglio nazionale: "Siamo molto fieri degli uomini finlandesi. L'82% prestano il proprio servizio al paese per tutta la durata della leva", ha concluso Kivela.
News tratta da Mytech.it
- [24/10/12] 88% foto di minorenni vengono rubate dai siti pornografici
- [25/01/10] Drogati di Internet in coda al Gemelli
- [30/10/08] Internet può dare dipendenza come una droga?
- [14/06/07] Giovani milanesi uniti contro il bullismo
- [26/02/07] Tecnologia e nuove patologie