La spesa ora la fa il carrello.
"Importanti novità in vista nella grande distribuzione, sono in arrivo carrelli e scaffali multimediali per aiutare consumatori e gestori di magazzini a ottimizzare tempi e modi della spesa. Le novità arriveranno a seguito di un accordo tra Telecom Italia e Cisco System che svilupperanno sistemi basati su collegamenti wireless e reti IP per facilitare la spesa del futuro.
In molti punti commerciali (supermercati, discount e grandi magazzini) sarà presto possibile fare la spesa con carrelli multimediali che, attraverso un display, trasmetteranno indicazioni sui prezzi e sulle caratteristiche dei prodotti in questione.
Una volta entrato nel negozio il cliente sarà riconosciuto tramite una smart card che avrà in dotazione e da quel momento riceverà una serie di servizi personalizzati: dalla segnalazione dei prodotti preferiti, all´elenco degli acquisti fatti in precedenza anche attraverso internet. Una volta terminati gli acquisti sarà poi possibile passare attraverso una cassa fai-da-te che automaticamente addebiterà il conto direttamente sulla propria carta di credito.
Notevoli i vantaggi anche per i gestori di magazzini, saranno infatti gli scaffali intelligenti a comunicare direttamente a un sistema di controllo centralizzato i prodotti che stanno per terminare e quelli meno graditi."
Fonte: NetManager
- [12/08/12] Spese beffa con il cellulare pagamenti a rischio hacker
- [06/10/09] In arrivo il primo supermercato virtuale tridimensionale
- [01/05/08] Kodak Document Imaging: l'immagine che conta
- [30/07/07] Mitel, accordo con Intercom Sistemi Telematici
- [22/10/06] Navigatori satellitari: arriva PagineGialle NAV