10-13 agosto notte di San Lorenzo. Come/dove/quando osservare le stelle
10-13 agosto notte di San Lorenzo. Come/dove/quando osservare le stelle
Le meteore Perseidi, le lacrime di San Lorenzo: appuntamento fisso estivo per gli amanti degli astri.
Le stelle cadenti, lo sciame metorico che si viene a creare ogni anno ad agosto quest'anno è caratterizzato dalla presenza di Luna Nuova: questo vuole dire meno luminosità lunare e quindi più possibilità di ammirare le stelle.
Il picco di visibilità si avrà alle ore 6 circa del mattino del 13 agosto. Lo sciame di stelle è un fenomeno astronomico che consiste nella caduta di un gran numero (maggiore di 10 per ora) di meteore e avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera ad una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoriti) vengono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti), (definizione tratta da Wikipedia).
In agosto è rinomato lo sciame delle Perseidi: un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra.
La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 Km e il cui ultimo passaggio al periastro è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo" in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti.
L'appuntamento è quindi per martedì 13 agosto alle 6 di mattino anche se qualcosa la si potrà già vedere a partire dalla mezzanotte.
L'Unione Astrofili Italiani (UAI) promuove la manifestazione "Le Notti delle Stel ... 10 -13 agosto 2007" dedicata all'osservazione della volta celeste estiva. La UAI collabora anche con l'Afa - Association Française d'Astronomie.
- [15/06/05] C'è un'altra Terra fuori dal sistema solare
- [04/06/05] Spazio: Spitzer cattura la nascita delle stelle
- [13/12/04] Pioggia di meteoriti oggi e domani
- [01/09/04] Scoperti nuovi pianeti!!
- [07/10/03] Niente più stelle entro il 2020
4 commenti a "10-13 agosto notte di San Lorenzo. Come/dove/quando osservare le stelle":
belllllllllllllllllllllllllooooooooooooooooooooooooo
ficoooooooooooooooooooooooooo
io lo sapevo gia...........
MA IL 13 AGOSTO è VENERDì, NON MARTEDI... E TANTO PER CAMBIARE PIOVE COME DIO LA MANDA! KAKKIO