50 Terabyte di dati in soli 12 cm di disco!
50 Terabyte di dati in soli 12 cm di disco!
La ricerca scientifica avanzata genera meraviglie: una proteina venuta dal passato potrebbe contenere la chiave per la realizzazione di supporti in grado di offrire capacità di storage praticamente illimitate
Il settore della ricerca di nuovi sistemi di immagazzinamento dei dati e dei supporti avveniristici è in pieno boom. Dopo aver parlato dei ritrovati del Perpendicular Recording e della lubrificazione dei piatti riguardo lo storage a tecnologia magnetica (rif. Hard disk lubrificati e ipercapienti da Seagate), questa volta ritorniamo a parlare di tecnologie ottiche, basate cioè sull'impiego del laser per incidere i bit di informazione su disco.
Anche in quest'ultimo caso, i progressi della ricerca avanzano a ritmo serrato. Dopo il lunghissimo regno del formato DVD hanno da poco debuttato sul mercato Blu-ray e HD-DVD, gli standard a laser blu, in grado di offrire capacità da 5 a 10 volte superiori a quelle offerte dal DVD. Entro la fine del 2006 dovrebbero essere commercializzati gli HVD, i dischi olografici, in grado di raggiungere i 5 Terabyte di capienza.
... continua la lettura di questa notizia.
Megalab.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [27/10/09] Regen ReNu carica-dispositivi solare
- [10/04/08] Ti rubano il portatile? Intel pensa anche a questo
- [12/04/07] Da LG Electronics nuovo lettore doppio formato
- [02/02/07] Asus: nuove schede madri per Vista
- [18/10/06] Il DVD flessibile da 1 Terabyte