Niente Flash neanche per le TV
Solo lo scorso mercoledì era giunta la notizia che Adobe terminerà il supporto per il Flash Mobile Player. E' di oggi una notizia che ha sempre come protagonista Adobe e che estende la precedente. Adobe ha infatti annunciato che terminerà il supporto anche per Flash per i dispositivi digitali casalinghi come l'HDTV.
"Adobe ha intenzione di continuare ancora per un po il supporto alle licenze gia sistenti che stanno pensando di mantenere Flash Player per i browser web installati sui dispositivi digitali home e per ottenere questo risultato sfrutterà le tecnologie legate al Flash Player Porting Kit. Ad ogni modo noi crediamo che l'approccio corretto per portare ontenuti sulle televisioni è legato alle applicazioni e non alle epserienze legate alla navigazione. Per questa ragione continueremo a incoraggiare le comunità dei produttori di dispositivi home e quelli che producono i contenuti a seguire questo percorso." è stato il commento di Adobe.
La parola cruciale qui è "applicazione". Ad Adobe non interessa unificare il mercato delle app per TV, è troppo frammentato. Quello a cui mira è permettere agli sviluppatori di creare applicazioni native per ogni piattaforma, preferibilmente usando il framework di AIR.
Questo è un altro colpo alla Google TV, la quale al momento di sicuro non ha certo bisogno di altre cattive notizie. L'assenza di Flash dai browser non è di certo un problema bloccante per le piattaforme TV basate su Android, ma i dispositivi Google TV non stanno di certo vendendo bene e ora Google deve anche pensare a come fare senza Flash.
- [09/02/12] Chrome beta per Android senza Flash Player
- [17/06/10] Adobe dice addio al Flash Player a 64-bit per Linux
- [18/03/08] Adobe Flash Lite oltrepassa il mezzo miliardo di dispositivi
- [07/10/07] Adobe annuncia Flash Lite 3
- [14/02/07] Adobe porta Flash sui dispositivi mobili