Chrome beta per Android senza Flash Player
Google ha rilasciato oggi una beta release di Chrome per Android. Il browser supporta ogni tipo di nuovo standard Web e include un buon numero di feature avvincenti e che non sono ancora disponibili per la versione default montata su Android. Una delle feature che Chrome per Desktop ha e che le versioni per Android non hanno è il supporto per Flash.
Adobe ha rilasciato una dichiarazione nella quale ha confermato che Chrome per i dispositivi mobili con il sistema operativo di Google non supporta i contenuti Flash. Ha poi aggiunto che per ora non ha intenzione di lavorare con il colosso dei motori di ricerca per aggiungere questa feature per le prossime versioni dei browser per dispositivi mobili.
"Oggi Google ha svelato la versione beta di Chrome per Android" hs detto Bill Howard, product manager per la piattaforma Flash di Adobe, "Come avevamo già detto lo scorso Novembre, Adobe non intende continuare a sviluppare Flash Player per i browser dei sispositivi mobili, e quindi la versione beta di Chrome per Android non supporta i contenuti Flash."
Lo sviluppo del Flash Player per i dispositivi mobili è stato un tormento sin dalle prime battute. Inizialmente funzionava ragionevolmente bene su Android, ma i risultati sono stati contrastanti sulle altre piattaforme. A causa della decisione di Apple di non avere Flash su iOS e delle difficoltà trovate nel portare Flash sui nuovi dispositivi, il plugin non ha mai raggiunto la stabilità e la diffusione che ha ottenuto negli anni nelle varie versioni Desktop. Per questo, lo scorso anno Adobe ha adottato la strategia di abbandonare lo sviluppo di Flash per i dispositivi mobili.
- [04/11/14] Matrimonio Nokia - Android voci insistenti di nuovo dispositivo
- [27/12/13] HTC vi spiega come nasce un update di Android
- [14/01/13] Nuovo Firefox Mobile con minori richieste hardware
- [08/05/12] Adobe Flash Player, update per recente vulnerabilità
- [21/03/12] Calo di interesse degli sviluppatori Android
Un commento a "Chrome beta per Android senza Flash Player":
basta con sto flash, che uccide la cpu. è ora di eliminarlo dalla faccia della terra