Adsl: Alcotek e Ariatel sposano il VoIP
Una navigazione Web veloce (4Mbps) che va a braccetto con la telefonia via Internet è il cuore pulsante dell'offerta, disponibile a partire da maggio, dei due operatori nostrani. Di sicuro interesse, potrebbe tuttavia nascondere qualche problema.
Un VoIP che va a braccetto con un'Adsl a 4 Mbps. Due novità in una sola offerta: è quanto propongono, da maggio, due piccoli operatori italiani, Alcotek e Ariatel. Vogliono così cavalcare il clamore pubblicitario che Telecom Italia sta facendo in questi giorni per promuovere la nuova Alice 4 Mbps.
È una mossa forse azzardata, però, perché questo formato di Adsl potrebbe non essere adatto per il VoIP: infatti, per volontà di Telecom che decide i listini all'ingrosso da cui acquistano gli altri provider, ha poca banda garantita (20 Kbps). 20 Kbps, in rapporto a una così elevata velocità di picco (4 Mbps), "potrebbero essere troppo pochi e la conseguenza sarebbero prestazioni altalenanti, momenti in cui la banda reale disponibile si avvicina pericolosamente a quella garantita".
Questa è almeno l'opinione di Paolo Nuti, guru di Internet, da pochi giorni ex presidente dell'Associazione che raccoglie i provider italiani.
continua news tratta da mytech.it
- [21/03/10] Adsl incentivi 2010: cellulari e chiavette compresi? 50 euro di sconto
- [23/01/08] Adsl, in arrivo una nuova era
- [30/11/05] ADSL 2+ a 20 Mbps da Telecom a Febbraio
- [06/08/05] Valentino Rossi ha messo l’ADSL nel contratto con Telecom
- [07/06/05] Telecom vuole tutti a 4 Mbps