ADSL: prezzi più alti per finanziare fibra. Nuove regole UE
Dall'Unione Europea arriverà il via libera per l'apertura del mercato del rame per raccogliere investimenti per la fibra ottica. Ma i prezzi delle ADSL per i consumatori potrebbero tornare a salire presto.
Chi pensava che il prezzo della connettività ADSL tradizionale potesse ancora scendere, venendo così incontro alle necessità degli utenti e favorendo una ulteriore diffusione delle connessioni a banda larga, dovrà mettersi in cuore in pace. Le tariffe non scenderanno più, perché gli operatori devono poter aumentare i loro introiti per essere in grado di investire nello sviluppo delle infrastrutture a fibra ottica, altrimenti gli obiettivi dell'agenda digitale diventeranno sempre più difficili da raggiungere. La notizia arriva dall'Europa e, più precisamente, dal Commissario Neelie Kroes, che ha anticipato le linee guida del nuovo piano normativo che arriverà entro la fine dell'anno...
Continua a leggere questa notizia su webmasterpoint.org.
- [25/02/08] P2P-next: l'UE punta sul peer-to-peer
- [15/01/08] Sardegna: entro il 2008 interamente raggiunta dall'ADSL
- [14/12/07] UE: agevolazioni fiscali per chi produce videogiochi
- [22/03/05] Banda larga oltre l'ADSL
- [03/11/04] Netsystem e Telecom: insieme per il satellite
Un commento a "ADSL: prezzi più alti per finanziare fibra. Nuove regole UE":
Ah come no, così come successe con l'Enel, l'addizionale per le fonti rinnovabili. Ora tutti col pannello solare sul tetto, e le centrali convertite al metano. Come no? L'importante è che facciano cartello e oplà, l'ADSL diventa più cara. A noi utenti competerà un'unica fibra, quella col bifidus regularis.