Android: traduttore simultaneo come in Star Trek
Quando si trattava di traduzioni c'erano solo due opzioni: l'interprete o imparare la lingua. La prima opzione era costosa, la seconda un incubo. Poi arrivò Internet e rese il tutto un po' più semplice a patto di essere di fronte a un PC. L'anno scorso Google creò un'app per Android e non c'era più bisogno di essere davanti a un computer, ma questa non era nulla in confronto a quanto hanno mostrato ieri.
L'ultima versione di Google Translate per Android ha una nuova funzione che sembra da film di fantascienza: voi parlate al microfono del telefono e l'app traduce simultaneamente in un'altra lingua. Google l'ha chiamato Conversation Mode.
Certo, si tratta di una versione alfa, è piena di bug..., ma è eccezionale!
Google fece una demo a Berlino a Settembre: forse la prima conversazione Anglo-Tedesca tramite supporto elettronico. Ai tempi si sperava fosse disponibile per i consumatori in un paio di mesi. Ci hanno impiegato qualcosa in più, ma adesso è qui anche se con qualche limitazione.
Google non perde tempo a dire che rumori di fondo, accenti forti, dialetti e mille altre piccolezze possono fregare il software. E poi funziona solo per traduzioni tra Ingelse e Spagnolo. Ma non importa: è comunque eccezionale e Google farà velocemente passi da gigante.
Per chi ha Android, può aspettarsi il Conversation Mode nel prossimo aggiornamento di Google Translate.
- [20/03/14] Android Wear, tutto quel che serve a portata di polso
- [30/07/12] Occhiali traduttori universali con sottotitoli in sovrimpressione
- [25/07/12] Project Holodeck, come Star Trek
- [27/01/11] Google non è contenta con Android Market
- [20/06/09] Google lavora sul riconoscimento vocale per Android