Anonymous attacca Governo.it
Ieri, Domenica 6 Febbraio alle ore 15.00, Anonymous ha attaccato il sito Governo.it con un tipico DDoS.
Qui di seguito la parte saliente del comunicato di Anonymous, mentre potete trovare qui il testo integrale in Inglese e la sua traduzione in Italiano:
La situazione politica ed economica in Italia è diventata insostenibile.
Il Governo italiano ha tra le sue priorità quelle di censurare il web, di rendere la giustizia uno strumento iniquo, di favorire la prostituzione (anche minorile), di praticare oscuri rapporti con la mafia, di corrompere e manipolare l'informazione per fini personali.
No, un governo così non sarà mai un governo appoggiato dai cittadini, dagli Anonymous.
L'operazione denominata "Operation Payback Italy" è stata organizzata su Facebook e coordinata via Twitter.
"Siamo a conoscenza dell'attacco e i sistemi di sicurezza sono stati pontenziati," ha spiegato Sergio Mariotti, dirigente della Polizia Postale. "Ma è un tipo di azione che difficilmente si può contrastare perchè proviene da più computer sparsi non solo in Italia ma anche all'estero... Si cerca di individuare gli indirizzi dei computer da cui provengono gli attacchi più numerosi e li si blocca. Bloccare il funzionamento di un sito è un reato e chi diffonde le istruzioni per partecipare all'attacco può essere imputato per istigazione a delinquere."
Il risultato, come al solito, è stato piuttosto misero: per un'oretta il sito di Governo.it è stato raggiungibile solo a intermittenza: difficilmente qualcosa che un governo possa considerare più di un fastidio.
- [18/11/12] Anonymous attacca 650 siti israeliani
- [05/01/11] YouTube è una TV per il governo italiano
- [04/12/06] Sky acquista Casa.it: un'operazione da 9,6 mln di euro
- [17/02/05] L'ICT fa sempre discutere.. purché se ne parli!